Il progetto
![]() |
Verso il Museo - Towards a Museum |
|
La sempre maggiore attenzione che si è andata manifestando per i più diversi aspetti delle società del passato, ha determinato un ampliamento dell'indagine storica che ha condotto ad un crescente interesse verso pratiche ed eventi ricchi di contenuto simbolico. In questo contesto anche le ricerche su giostre, tornei, giochi e quant'altro sia riconducibile alla categoria della "festa", trovano una significativa collocazione sia per gli aspetti con cui si presentano allo studioso, sia per la loro ampia diffusione in un periodo che va dal Medioevo all'Ottocento. Tra gli elementi che caratterizzano tali fenomeni, una sorta di "multimedialità" espressa dal ricorso alle più diverse esperienze artistiche e della comunicazione per proporre eventi spettacolari. E forse è stata proprio questa fisionomia "multimediale" a sollecitare una sempre più diffusa riproposizione di episodi, azioni e cicli festivi, atti a rinverdire tradizioni locali e identità culturali. In tutto ciò la Giostra della Quintana di Foligno rappresenta senz'altro uno degli episodi più "precoci", certamente uno dei pochi di epoca seicentesca. Il suo progressivo radicamento nella città ha prodotto nel tempo altre iniziative indirizzate a cogliere le diverse espressioni di tale periodo. Al 1981 risale la prima edizione di "Segni Barocchi", rassegna di spettacoli, mostre, convegni, incentrati sulla cultura del '600 e del '700, ma anche tesi ad individuare i "segni" del Barocco nel nostro tempo. A questo stesso contesto appartengono le quattro mostre sul costume (1984/1985/1986/1988) e in particolare "La società in costume: giostre e tornei nell'Italia di antico regime". Ancora in quegli anni, le esperienze effettuate, l'imponente documentazione raccolta, la fitta rete di contatti avviati, crearono le condizioni per progettare la realizzazione di un Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi, con il Museo, il Centro di documentazione, il polo espositivo e tutta una serie composita di iniziative e attività. * Per approfondimenti vedi scheda di progetto elaborata nel gennaio 1995 dal gruppo di lavoro costituito da: Fabio Bettoni, Carlo Ceccarelli (coordinatore), Alfiero Moretti, Massimo Stefanetti. The steadily growing attention paid today to societies and their cultures throughout history has lead to an increase in historic research in this field. This, in turn, has created more interest in practical celebrations and events with symbolic contents. In this context, research about historic competitions, games, tournaments, and other "festivities" has increased noticeably. Of interest are the historic sources of these events, which were initiated and held during the long period between Middle Ages and 19th century. One of the most important characteristics of such events is their "multimedia-appeal", i.e., their use of a variety of different forms of artistic expression and of communication within their performances. Perhaps as a consequence of that multimedia appeal, these events have not only been of interest for scientific research; there has also been a vast rediscovery of actual initiatives to promote historic festivals and performances, thus refreshing and reinvigorating local traditions and cultural identities. Amongst all these activities, the Giostra della Quintana in Foligno constitutes certainly one of the most advanced and sophisticated celebrations, and surely one of the very few events that re-enact the life of the 17th century. Its increasing importance within the city's annual calendar has led to the creation of other related activities that have allowed a more detailed exploration of the 1600s. In 1981, for the first time the "Baroque Signs" Festival was organized, which consists of a variety of different elements: exhibitions, meetings and conventions focusing on the culture of the 1600s and 1700s, and on Baroque's effects on our time. In this context, four costume exhibitions were held in 1984, 1985, 1986, and 1988; of particular importance was the exhibition "Society in Costumes: Jousts and Tournaments in the Italy of the ancient regimes". The vast documentation materials on this subject collected during those past years, as well as the many contacts that were made, created optimal conditions for the development of a Multimedia Museum of Historic Tournaments, Jousts and Games - an entity consisting of a museum, a documentation centre, and an exhibition space, able to organize various initiatives and activities. * For more details see the project document (scheda di progetto), produced in 1995 by a working group consisting of: Fabio Bettoni, Carlo Ceccarelli (coordinator), Alfiero Moretti, Massimo Stefanetti. |
![]() Caccia de orso in campo S.Angelo, G. Bella, sec.XVIII, olio su tela
|
Giostre, tornei e tutte le espressioni del gioco nei contesti celebrativi più diversi tra Medioevo e Ottocento. Di questo parlerà il Museo. Ne parlerà in tre articolazioni distinte, autonome, ma anche integrabili grazie al supporto informatico e multimediale. La prima articolazione è il nucleo documentale e informativo, con individuazione, raccolta, catalogazione, conservazione e gestione dei materiali. Si costituirà una banca dati grazie alla quale il reperto, o i nuclei di reperti, non saranno più e solamente degli oggetti da "vedere", ma anche da "rivivere" e far interagire con i dati, le immagini e quant'altro possa essere reso disponibile dai poli informatici dello spazio museale. La seconda articolazione, quella dinamica, è a sua volta costituita da più livelli. Un primo dedicato ad un'attività espositiva programmata su indicazione di un comitato scientifico. Un secondo accoglierà invece la rielaborazione spettacolare degli aspetti salienti di giostre e giochi storici proposti dalle più qualificate riedizioni. L'impiego di schermi di grandi dimensioni, di proiezioni multiple, di effetti plurimi, renderanno lo spettatore testimone diretto di eventi resi in forme storicamente attendibili e fortemente coinvolgenti. This museum will cover everything relating to historic competitions, tournaments and games (in the widest sense) that formed part of traditional celebrations held between the Middle Ages and the 1800s. The plan is to create three distinct and autonomous entities, which are to be connected through computer and multimedia structures. The first entity is the documentation and information centre, which is to identify, collect, catalogue, order, preserve and manage the materials. A data base will be established to make sure that the materials will not only be (as is traditionally the case) objects to be seen, but also things the user will re-live, and that he/she will be able to use in combination with data, images, and anything else that can be made available by electronic means within the museum. |
Nella forma ipotizzata, il Museo si caratterizza per tutta una serie di funzioni e referenti fortemente connotati in senso culturale, ludico e turistico. Funzioni
Referenti
The museum, in its intended form, will have a variety of different functions and users. It will play a role in cultural life, tourism, and the universe of historic games. Functions
Users
|
![]() ![]() |
|