_____Volperino______________________________ Sisma del 26/09/97______
Vigili del fuoco
Dopo il sisma del 26/09/97 la situazione delle abitazioni si è subito dimostrata disastrosa, il paese è stato subito dichiarato inagibile e ne è stato subito interdetto l'accesso. Tutti gli averi dei Volperinesi erano inesorabilmente chiusi nelle loro case diroccate. Solo il coraggioso ed umano intervento dei VVF ha permesso a tante persone di poter recuperare il necessario per poter affrontare i primi giorni da terremotato, il loro lavoro ha permesso il recupero di tante cose care a tutti.
![]()
.
.
I VVF sono stati subito impegnati nelle opere di soccorso e aiuto fin dal giorno successivo al sisma.
![]()
L'opera dei VVF si è subito dimostrata indispensabile non solo per i soccorsi fisici ma soprattutto per l'effetto psicologico che la loro rassicurante presenza ha avuto sulla popolazione.
![]()
Le sagome delle divise dei VVF si stagliavano nette nei cieli del paese. Erano impegnati a salvare il possibile anche a costo della loro stessa sicurezza.
![]()
L'umanità dei VVF è stata subito percepita dalle persone che hanno subito stabilito con loro un rapporto di sincera amicizia.
![]()
Anche i VVDF sono rimasti colpiti dalla brutalità con cui il terremoto ha sconvolto il paese.
![]()
Il lavoro di copertura delle case ha permesso di poter salvare tante cose che altrimenti sarebbero andate perse.

la loro presenza ha dato subito il segno della solidarietà umana
VVF

_
_
_
_

Le opere svolte sono state tante, tutti i giorni dal 26/09/98 hanno visto la presenza dei VVF a Volperino. Spesso il loro dialetto dava modo di sorridere simpaticamente dato il forte accento Toscano di molti di loro, quel divertente dialetto dava modo di trovare momenti di distrazione.
_
_
_
_
Nel cuore dei Volperinesi ci sarà sempre un caro ricordo di quei ragazzi che tanto animatamente si sono prodigati per loro.
Un grazie di cuore a tutti i
VVF
![]()